EBITEC: L'importanza della Bilateralità
FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE: LA MISSIONE DI EBITEC
EBITEC, l'Ente Bilaterale Nazionale per la tutela del credito, rappresenta un modello unico fondato sull'accordo, sul dialogo e sulla trasparenza, che fa della formazione e della certificazione delle aziende e degli addetti il suo fiore all'occhiello.

I rappresentanti di UNIREC e di ADICONSUM, hanno dato vita allo studio, e conseguente sviluppo, di programmi condivisi fra le parti sociali attraverso i quali si concretizza l'attivita' formativa di EBITEC. Lo scopo e' quello di attuare e garantire una continua crescita professionale ed una diffusa informazione specifica sui diritti dei consumatori-obbligati. Tutto questo permettera' di valutare in modo concreto e oggettivo sia la professionalita' degli operatori del settore tutela del credito sia di creare, un'educazione a particolari problematiche quali sovra indebitamento e corretto accesso al credito ed ai finanziamenti per soggetti quali pensionati, consumatori, lavoratori e studenti. Un'ottica quindi che mira ad arginare ex ante situazioni di credito non ragionato.

Una innovazione assoluta e', dunque, rappresentata dal percorso di formazione per il rilascio della qualifica di "Operatore Tutela del Credito": figura che sara' protagonista del comparto e che identifichera' colui che fara' della trasparenza, della conoscenza delle norme e delle buone pratiche una filosofia di vita.

L'Ente Bilaterale promuove altresi' adeguati standard di prestazione e qualificazione professionale per le aziende di tutela del credito, rilasciando una certificazione alle aziende che aderiscono ad un percorso di qualificazione e di trasparenza a tutela del buon nome dell'intero comparto e dei consumatori.

La Certificazione globale (marchio "EBITEC oro") rilasciata alle aziende comprovera' l'elevato grado di professionalita' acquisito dalle stesse.

Il prestigioso Rapporto Italia - redatto dall'Eurispes - riporta tra le eccellenze Italiane per l'anno 2011 la Bilateralita' ed i protocolli e gli Enti che ne derivano, ecco perche' i percorsi di formazione e certificazione, frutto del continuo confronto tra UNIREC ed ADICONSUM, rappresenteranno, per le imprese che mirano ad una crescita professionale continua e ad una informazione specifica, un obiettivo verso il quale e' obbligatorio tenere il passo.

L'attivita' di formazione e certificazione sviluppata dagli organi EBITEC sulla base delle linee guida dettate dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 557/PAS/6909/12015 (1) rappresenta la dimostrazione concreta ed il risultato evidente che la Bilateralita', e quindi EBITEC, delinea la svolta decisiva nelle relazioni tra le Associazioni dei Consumatori ed il Mondo delle Associazioni imprenditoriali nazionali, soprattutto se vista in una logica di Mercato Unico Europeo.

Concertazione e condivisione degli obiettivi, che in un momento di grave crisi economica come quello attualmente vissuto a livello globale e mondiale, daranno al settore della tutela dei crediti nuova professionalita' e trasparenza.



GLI SCOPI DI EBITEC: