COS'È ATC
La piattaforma ATC OnLine consente agli interessati di sostenere i test richiesti dall’Associazione per il conseguimento della certificazione On Line, il rilascio del relativo tesserino e l’iscrizione nell’Albo degli Agenti di Tutela del Credito di EBITEC.

LA QUALIFICA DI "AGENTE PER LA TUTELA DEL CREDITO"
EBITEC è da sempre attenta alla qualità del servizio offerto dai propri iscritti e dai propri collaboratori.
Questa caratteristica della nostra Associazione, delle nostre Imprese, è riconosciuta dal mercato e dalle organizzazioni di categoria e dalla committenza.

EBITEC ha da tempo inserito al termine di seminari di formazione la possibilità di eseguire test per il riconoscimento della qualifica di Agenti di Tutela del Credito e l’iscrizione nello specifico registro di EBITEC.
La finalità di questa iniziativa è di verificare la corretta conoscenza e applicazione delle regole oggi in vigore da parte degli imprenditori del settore del credito e non solo dei loro agenti esattoriali.

La privacy, l’antiriciclaggio e la normativa a presidio dei diritti dei consumatori sono state modificate dal legislatore in questi ultimi anni e ad oggi in fase di aggiornamento.
Al fine di consentire però il più ampio accesso a tale certificazione, EBITEC ha avviato una procedura per il rilascio della medesima certificazione ATC con modalità on line.

Per iscriversi è richiesta la collaborazione con un associato EBITEC/UNIREC di cui dovrà essere prodotta attestazione su carta intestata dell’Associato e per l’esecuzione dei test è sufficiente utilizzare un PC ed il collegamento ad Internet.
La modalità di esecuzione dei test è analoga a quella fatta al termine dei seminari formativi ed è possibile accedervi in ogni momento essendo il sistema disponibile 24 ore su 24.
Una volta espletate le formalità di iscrizione e ricevute le credenziali di accesso, è possibile accedere ai test on line indifferentemente tramite il sito www.ebitec.it
La piattaforma presenterà all’iscritto una serie di test scelti a caso nella banca dati di domande predisposte da EBITEC identiche a quelle utilizzate per il test eseguito al termine dei seminari formativi.

I test sono stati suddivisi in cinque argomenti: Per ciascun argomento verranno proposte dal sistema 4 domande alle quali si dovrà rispondere entro un tempo massimo di 6 minuti (poco più di un minuto a domanda) decorsi i quali il test non viene ritenuto valido e si “perde” una possibilità di esecuzione dei test.
Il test si ritiene superato solo nel caso si sia risposto esattamente a 11 domande su 20, fatta eccezione per l’argomento relativo ai Rapporti con le Questure (punto 3) per il quale le risposte esatte dovranno essere 3.
Al termine di ciascuna sessione di test il sistema evidenzia in ogni caso le domande alle quali non si è risposto esattamente.
Si hanno 3 sessioni (possibilità) a disposizione per ciascun argomento per poter superare il test.


Una volta esaurite le 3 sessioni previste per un argomento, e non essendo riusciti a superare positivamente il test, è necessario ripetere l’iscrizione, effettuare nuovamente il pagamento della relativa quota ed ottenere nuove credenziali anche se i test sui rimanenti argomenti erano stati superati.

Il superamento del test farà guadagnare all’utente, oltre alla certificazione, i Crediti Formativi utili per l’iscrizione all’Albo degli Agenti per la Tutela del Credito di EBITEC.
A tale scopo ricordiamo che per completare l’iscrizione nell’Albo occorre, oltre ai Crediti Formativi, una foto per tessera in formato jpeg da inviare all’indirizzo info@atconline.it ed il pagamento della quota annuale di € 100,00 tramite bonifico bancario.